lunedì 14 marzo 2016

Nel fondo del mar..nel fondo del mar.....adoro come canta Capossela!

Dopo tanto creare sono di nuovo a scrivere, cosa anche che mi piace molto, mi piace soprattutto scrivere riguardo a cosa ho creato. Il mare, il mare, sarà la voglia di uscire dal brutto inverno e rivedere luce e sole, ma mi sono davvero appassionata al tema marino per le creazioni artigianali e per il lavoro all'uncinetto. Ho studiato tanti schemi, in gran parte americani, perché non riuscivo a trovarne di carini per realizzare non tanto la conchiglia o la stella marina, perché ce ne sono sul web, ma ad esempio il cavalluccio marino, la medusa e altri soggetti, addirittura la sirena, tanto per restare in tema Capossela; ma lo schema della "foca barbuta" non l'ho trovato però! Le bellezze dei fondali si riflettono sull'uncinetto, ma in questo caso sta molto meglio dirla all'inglese crochet e il crochet riesce a riprodurre ad arte la barriera corallina per affrancarla dal rischio di scomparire per i mutamenti del clima. E non smetto di mirare e rimirare foto e schemi e deliziose decorazioni su Pinterest che riguardano i fondali marini, ma una cosa mi ha appassionato davvero e voglio condividerla con voi; è il progetto portato avanti dalla scienziata (matematica) e giornalista Margaret Martheim e da sua sorella Christine, un progetto di arte e scienza insieme, chiamato "Crochet Coral Reef", che ha visto la realizzazione di un enorme acquario esclusivamente con lavorazione all'uncinetto ed in particolare attraverso l'uncinetto iperbolico, che ha fornito l'ispirazione per questo progetto.




Questo enorme acquario è stato un progetto importante sotto tanti punti di vista; innanzitutto per il messaggio che si è voluto dare e cioè aumentare la sensibilità e la consapevolezza per le problematiche ambientali e poi per la globalità dell'interesse e dell'intervento attivo al progetto, si è parlato infatti della partecipazione di circa 8000 persone da tutte le parti del mondo.
Anch'io devo confessarvi ho provato a cimentarmi nell' uncinetto iperbolico ed è stato per me entusiasmante; si tratta di una lavorazione di aumenti multipli all'uncinetto dove si arriva ad ottenere quella "cosa arricciolata" come la chiamo io molto impropriamente; utilizzando filati di colore diverso le iperboli si colorano e si riescono a riprodurre, tra le altre cose, come vedete nelle foto di seguito riportate, serie di alghe appunto e altre spugne e strani oggetti che popolano i fondali marini.













Rimanendo sempre in tema marino, come vi accennato, io mi sono cimentata in modelli PDF per applicaz ioni ad uninetto che sono venduti su Etsy ed ho realizzato la conchiglia, la medusa, la stella marina e il cavalluccio marino. Li ho realizzati per imparare a farli anche in vista dell'avvicinarsi dell'estate, chissà come sarà bello infatti utilizzarli come applicazioni su borse da mare, oppure esporli come decorazione nella stanza da bagno o appenderli alle pareti nella casa al mare. Io di una stella marina color avorio che mi è venuta bellissima ne ho fatto un pensierino per una mia cara amica.







 


 
Ma questi soggetti marini sono stati per me come il crochet iperbolico è stato per le sorelle Martheim, hanno infatti funzionato bene e mi hanno ispirato un bel centrotavola per festeggiamenti ed eventi, che ho realizzato utilizzando questi soggetti marini come applicazioni tute attorno alla rete da conigliera di un porta vaso in ferro battuto dove. Al posto del vaso è stata collocata una bottiglietta gialla e molto panciuta con una discreta apertura e senza tappo, dentro la quale verranno messi dei messaggini arrotolati come i bigliettini delle fiere di beneficienza, indirizzati al festeggiato/a e scritti dai suoi ospiti. Perle azzurre in legno e in plastica a forma di corallo sono state inserite sul fondo del vaso a ricreare appunto il fondale marino. Ho battezzato questo mio allestimento, non potendo chiamarlo "nel fondo del mar" perché si chiama già questo mio articolo e inizia così la canzone Pryntil di Vinicio Capossela, "Message in a bottle", semanticamente molto evocativo perché ricorda il film, la meravigliosa canzone dei Police con Sting e calza a pennello per il festeggiamento di un evento del figlio della sottoscritta, che ama appunto decorare, decorare in tema marino, che ama i "fondali musicali" di Vinicio Capossela e le melodie meravigliose e struggenti di Sting. Ho fatto sentire queste canzoni a Pietro e si è innamorato. Lui le ha già imparate bene e le sa molto meglio di me. Io al posto di "foca barbuta" metto "donna baffuta" e a riguardo di Sting dico "I send an SMS to the world....invece che SOS".
 
 



 
 






Ma lasciamo perdere, ho riguadagnato un po' di punti, quando sempre in tema mare e per il mio shop online Adacrochet sul portale Miss Hobby ho realizzato una borsetta ad uncinetto con filato di cotone fra il grigio tortora e il rosa antico e il celeste e ho successivamente applicato su di essa una conchiglia vera con le stesse identiche sfumature. E' venuta una borsetta niente male, da utilizzarsi come portachiavi applicandoci un anellone in metallo oppure come borsellino interno o esterno di una borsa mare o come decorazione per la nostra stanza da bagno, ad esempio con un mix di conchiglie e saponette.


 
 
Continuo a lavorare sul mare ;-) Ma forse mi fermo un attimino con il mare e lavoro sulla Pasqua va ;-) A presto!

Nessun commento:

Posta un commento